Home Attualità Superluna l’evento straordinario torna dopo 50 anni… dove e quando…

Superluna l’evento straordinario torna dopo 50 anni… dove e quando…

517
Superluna
Superluna

Ancora una volta, il bellissimo corpo celeste della Luna sarà visto meglio dalla Terra ed in modo del tutto diverso. Si tratta della cosiddetta Superluna delle fragole, che può essere osservata da vari luoghi, vi sveleremo i giorni e le ore migliori per in ​​cui potrete ammirarla.

Nonostante il suo nome particolare, questo fenomeno astronomico si verifica quando l’orbita della Luna si trova a circa 363 chilometri dalla Terra, tuttavia tale vicinanza non significa che mostrerà una tonalità rosa o fragola.

Il che significa che è solo una luna piena o anche chiamata superluna, fenomeno che si verifica quando l’orbita di questo corpo celeste è più vicina, cioè in perigeo. L’astronomo Richard Nolle la soprannominò Superluna nel 1979.

Superluna delle fragole
Superluna delle fragole: evento che si verifica ogni 50 anni
Quando si potrà vedere la Superluna?

La cosiddetta Superluna delle fragole inizia 14 giugno alle 13:52 circa, sarà invece al perigeo il 15 giugno, alle 01:23 di notte ora italiana.

Secondo l’Istituto interazionale di Astrofisica, la superluna sarà a 361.536 chilometri dalla Terra martedì prossimo, tra il 14 ed il 15 giugno, ed un luogo dove potreste osservarla in modo perfetto è il Messico.

Perché si chiama Superluna delle fragole?

Sebbene sia una luna color perla, le è stata data una tonalità diversa perché le tribù del Nord America orientale associavano la superluna alla raccolta delle fragole.

Un astronomo dello INAOE ha indicato che una superluna si verifica quando il satellite è piena e allo stesso tempo si trova molto vicino al suo perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra.

“Superluna non è un termine che si usa astronomicamente ma è diventato molto famoso. È semplicemente una luna piena che si trova vicino al perigeo, che è il punto più vicino dell’orbita lunare alla Terra . Il più lontano si chiama apogeo”, ha detto.

A causa di questa vicinanza, la Luna può essere vista molto più grande, poiché il fenomeno della Superluna si verifica raramente e non c’è momento dell’anno in cui sia più vicino al pianeta.

Questa è la fase lunare del primo quarto. Secondo la ricerca, la Superluna appare all’incirca ogni 50 anni.

In alcuni casi, e da alcuni punti della terra, il satellite terrestre si alza verso l’orizzonte orientale durante il tramonto con l’intera faccia visibile illuminata. Rimane poi nel cielo per il resto della notte. Questa sarà una delle lune piene più luminose dell’anno.

Solstizio d’estate

Da parte sua, un altro evento che si verifica in tutto il mondo sono i cosiddetti solstizio d’estate e solstizio d’inverno, che segna il cambio delle stagioni insieme agli equinozi di primavera e d’estate.

Il solstizio d’estate del 2022 sarà il 21 giugno alle 23:13, ora italiana, e con esso la stagione delle vacanze forse più attesa di tutte.