Un piccolo birrificio in Finlandia ha lanciato una birra a tema NATO per segnare l’offerta del Paese nordico di aderire all’alleanza militare occidentale. La lager OTAN di Olaf Brewing è una birra buonda che presenta un’etichetta blu che riporta una versione animata di un cavaliere medievale che beve birra in un’armatura metallica decorata con il simbolo della bussola della NATO. Il nome della birra è un gioco di parole sull’espressione finlandese “Otan olutta”, che significa “Avrò una birra”, e l’abbreviazione francese per la NATO, che è “OTAN”. L’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico ha due lingue ufficiali, l’inglese e il francese.
Il CEO Petteri Vanttinen ha dichiarato all’Associated Press che la decisione ad hoc del birrificio artigianale dello scorso fine settimana di iniziare a produrre la birra, è stata motivata da “preoccupazioni per la guerra in Ucraina” e le sue conseguenze per la Finlandia. Ha descritto la nuova birra lager come avente “un assaggio di sicurezza, con un pizzico di libertà”. Finlandia e Svezia mercoledì hanno presentato una domanda di adesione alla NATO presso il quartier generale dell’alleanza a Bruxelles.

Olaf Brewing ha detto che la sua nuova birra onora anche la città finlandese orientale di Savonlinna, la base del birrificio, che è situata a poche decine di chilometri dal confine della Finlandia con la Russia. Savonlinna è conosciuta per il Castello di Sant’Olaf, una struttura medievale del 1475 che funge da sede per un festival lirico internazionale annuale. “La nostra piccola città natale Savonlinna ha sempre rappresentato un baluardo nelle terre di confine tra Oriente e Occidente. Molte battaglie sono state combattute nell’area della città e nei pressi del castello di St. Olafs”, ha detto il proprietario del birrificio in un post su Twitter. La Finlandia condivide un confine di 1.340 chilometri (830 miglia) con la Russia, il più lungo di qualsiasi membro dell’Unione Europea. Dunque la preoccupazione per le proprie sorti in questa guerra sono più che lecite e piccoli gesti coe quello di creare una birra a ispirazione NATO, rappresentano la volontà di un Paese di perseguire la pace, facendo fronte comune con l’organizzazione internazionale.