HomeCuriositàScoperta una forza misteriosa che sta spingendo la nostra Galassia

Scoperta una forza misteriosa che sta spingendo la nostra Galassia

Sembra la trama di un film di fantascienza eppure in questi giorni, gli scienziati hanno scoperto un’enorme e misteriosa forza nell’universo che sembra agire sulla nostra galassia influenzandola. Per quanto possa sembrare la trama di un film spaziale, questo fenomeno è in realtà piuttosto conosciuto e viene definito in astrofisica come “repulsore dipolare”. Cerchiamo di capire meglio di cosa si sta parlando. Sappiamo bene che al di là del nostro pianeta, esiste il sistema solare un complesso formato da altri pianeti, satelliti e stelle, di cui la più grande: il Sole. Oltre al nostro sistema solare esistono altri sistemi e tutti insieme formano una galassia. Ma quello che la scienza sembra confermare è che esistono altre galassie formate a loro volta da sistemi, composti da pianeti e stelle. L’insieme delle diverse galassie viene definito un “super ammasso” che ha preso il nome di Vergine. Oltre a questo al nostro super ammasso Vergine a quanto pare esiste un altro super ammasso, gruppo di galassie differenti, a cui è stato dato il nome di Shapley e che risulta il più grande conosciuto finora.

Come tutti sappiamo, più un copro è grande più attrae a sé corpi di dimensioni e densità minori. Questa legge fisica di attrazione fa si che il nostro super ammasso e quindi anche la nostra galassia, sia attratta dal super ammasso Shapley. Ma ovviamente ci sono anche forze interne che favoriscono o respingono questa attrazione, evitando il collasso delle galassie. A questo punto è possibile introdurre il concetto di repulsore dipolare, ovvero una forza di attrazione opposta a quella del super ammasso Shapley e che ci impedisce di colludere con le altre galassie. In questi giorni è stato quindi scoperto un repulsore dipolare posizionato proprio in maniera opposta al super ammasso Shapley e che attrae il nostro super ammasso vergine con una forza uguale e contraria. Ma cos’è esattamente questo repulsore dipolare? A quanto pare sembra essere un enorme buco nero, un vuoto di densità galattica che tiene in scacco il nostro super ammasso, la nostra galassia, il nostro sistema solare e il nostro pianeta. È come se fosse una punto a gravità inversa, quindi ogni volta che un corpo di grosse dimensioni ci attirerà ad esso, questa forza di repulsione ci attirerà in maniera opposta. Un equilibrio delicato che però permette la perfezione dell’universo.

Chiara Mancini
Chiara Mancini
Molto piacere, sono Chiara, ho 36 anni e dopo aver girato il mondo e vissuto in ben 4 nazioni differenti (Spagna, Inghilterra e Stati Uniti oltre che l'Italia) ho deciso di tornare a casa. Vivo a Milano e mi occupo di stesura articoli, traduzioni ed interpretariato.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti