HomeAttualitàL'uragano Agatha si indebolisce sul Messico

L’uragano Agatha si indebolisce sul Messico

L’uragano Agatha, il primo della stagione del Pacifico del 2022, è arrivato in Messico lunedì e i meteorologi ritengono che si dissiperà entro poco tempo.

Agatha è entrato nella storia come il più potente uragano ad approdare a maggio durante la stagione delle tempeste del Pacifico, dopo essere approdato in un tratto scarsamente popolato di spiagge turistiche e città di pescatori nello stato messicano meridionale di Oaxaca.

La tempesta è arrivata lunedì pomeriggio come un potente uragano di categoria 2 con venti massimi sostenuti di 100 mph (165 km / h), ma ha rapidamente perso forza mentre si spostava nell’entroterra.

Martedì mattina è stata declassata a tempesta tropicale, con venti sostenuti a 55 chilometri orari. Il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha affermato che la tempesta si sarebbe dissipata entro il pomeriggio, ma ha avvertito che forti piogge provenienti dal sistema potrebbero causare pericolose inondazioni improvvise negli stati meridionali del Messico.

Piogge torrenziali e venti di uragano hanno scosso le palme e hanno costretto turisti e residenti a ripararsi nei rifugi. Il Coordinamento statale della protezione civile di Oaxaca ha mostrato immagini di famiglie che entrano in un rifugio a Pochutla e di una frana e pietre che hanno bloccato un’autostrada.

L’intensa pioggia e le grandi onde hanno colpito la città costiera di Zipolite, nota per le sue spiagge per nudisti e l’atmosfera bohémien.

L'uragano Agatha si indebolisce sul Messico
L’uragano Agatha colpisce il Messico

“C’è molta pioggia e improvvisamente aria molto forte”, ha detto Silvia Ranfagni, amministratore dell’hotel Casa Kalmar di Zipolite, che ha deciso di rimanere nella struttura. “Il mare sembra molto mosso e piove molto (…) Comincia già a essere forte e si sente il rumore del vento.”

Nella città di Puerto Escondido, popolare tra i surfisti, le persone si sono riparate e hanno sbarrato porte e finestre per proteggersi dal vento.

Il Mexican Turtle Center, un ex mattatoio adattato a centro di conservazione a Mazunte, ha annunciato che sarà chiuso ai visitatori fino a nuovo avviso a causa del passaggio della tempesta.

Agatha si è formata proprio domenica e ha rapidamente guadagnato forza. È stata la tempesta più potente ad atterrare a maggio nel Pacifico orientale, ha affermato Jeff Masters, meteorologo di Yale Climate Connections e fondatore di Weather Underground.

Chiara Mancini
Chiara Mancini
Molto piacere, sono Chiara, ho 36 anni e dopo aver girato il mondo e vissuto in ben 4 nazioni differenti (Spagna, Inghilterra e Stati Uniti oltre che l'Italia) ho deciso di tornare a casa. Vivo a Milano e mi occupo di stesura articoli, traduzioni ed interpretariato.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti