Home Curiosità Ucraina: la leggenda del tunnel dell’amore

Ucraina: la leggenda del tunnel dell’amore

In Ucraina si trova una linea ferroviaria abbandonata che collega la città di Klevan con le fabbriche di lavorazione del legno. Forse la spiegazione suona più noiosa di quanto si pensi, ma ciò che fa sì che queste rovine portino il nome di “Tunnel dell’amore” è lo spettacolare fogliame che le circonda, che crea un meraviglioso tunnel naturale dallo scenario romantico e il cui splendore è degno di essere conservato in dipinti e fotografie.

Il tunnel di vegetazione raggiunge un terzo dell’intera strada e il suo colore cambia in base alle ore del giorno. Mentre il sole è in cima i toni verdastri risaltano con grande luminosità, ma al tramonto sembra il magico ingresso di una misteriosa foresta piena di toni dorati. I fotografi si innamorano immediatamente del tunnel dell’amore, indipendentemente dall’angolazione da cui lo catturano.

Tunnel dell’amore nella stagione estiva, Ucraina

C’è una leggenda metropolitana in Ucraina che afferma che se una coppia innamorata attraversa questi binari esprimendo un desiderio, questo sarà realizzato.

La maggior parte dei visitatori che giungono nel tunnel dell’amore sono coppie provenienti da diverse parti del mondo. Non è possibile sapere se i loro desideri siano davvero esauditi, ma è innegabile che il tour sia estremamente romantico e fuori dal comune. D’altra parte, secondo i registri delle attività della città di Klevan, in precedenza erano tre i treni correvano sui binari, trasportando materiali o persone dalle fabbriche alla città o viceversa. Tuttavia, hanno smesso di circolare, il che ha portato il fogliame della foresta a prendere il sopravvento.

Oggi, parte del binario è ancora in funzione, con un solo treno dal percorso privato che trasporta alcuni materiali e il suo fischio rumoroso annuncia alle coppie il suo passaggio. I quasi tre chilometri di tunnel sono perfettamente modellati per far passare il treno, lasciando i rami illesi. Ecco perché il tunnel dell’amore presenta quella particolare forma quadrata, non essendo i rami potati dall’uomo.

Questo bellissimo tunnel naturale è considerato uno dei luoghi più romantici del mondo, poiché oltre alla sua particolare unione tra un’opera dell’uomo e della natura, la luce e i rami degli alberi creano un paesaggio senza pari, di colori vibranti a cui difficile resistere. Le coppie sentono che, per un momento, sono entrate in un limbo tra realtà e magia, e alcune sembrano anche sentirsi in un’epoca più antica. Sicuramente un viaggio in Ucraina, merita una visita anche al tunnel dell’amore, un luogo meraviglioso e suggestivo.

Exit mobile version