Un’ex segretaria diventata pasticciera si è fatta un nome sui social media creando torte ultra-realistiche a forma di oggetti di uso quotidiano. Marian Sarkisian, 29 anni, lavorava come segretaria a Los Angeles, ma dopo un corso di una settimana in Gran Bretagna, si è innamorata dell’arte della pasticceria e ha deciso di trasformare la sua passione in una carriera. Tutto è iniziato nel 2016, dopo che una torta di compleanno fatta per sua sorella ha ricevuto molta attenzione da parte di amici e familiari. Marian ha avviato un’attività di torte e man mano che le sue creazioni diventavano sempre più elaborate, ha iniziato a essere inondata di richieste di eventi speciali come matrimoni, compleanni e battesimi. Ma proprio mentre le cose stavano iniziando ad andare bene, la pandemia ha colpito e la giovane pasticcera si è ritrovata con molto tempo libero a disposizione. Fu allora che iniziò a sperimentare le illusioni commestibili. “Gli ordini hanno smesso di arrivare con le restrizioni. Ho avuto molto tempo a disposizione e ho visto online il video di una banana che in realtà era una torta”, ha detto Marian. “Adoro le sfide e sembrava davvero difficile, quindi ho pensato: ‘Perché non provarlo?'”
Dopo aver gradualmente migliorato la sua tecnica attraverso tentativi ed errori e aver guardato video di YouTube su come ottenere la glassa e la forma giuste per le sue torte, Marian Sarkisian ha iniziato a pubblicare le sue dolci illusioni ultra-realistiche su piattaforme di social media come Instagram e TikTok. Alcune clip sono diventate virali, con centinaia di migliaia di visualizzazioni registrate, e si è resa conto che questa era la sua nicchia. “Di solito vado al supermercato e passeggio fino a quando non trovo qualcosa che mi ispira”, ha detto l’artista del cibo di Los Angeles. “Mi guardo intorno, vedo, tengo in mano e tocco le cose e penso a ciò che voglio ricreare.”
Non esistono due progetti di Marian uguali, ma lei inizia sempre facendo torte rotonde standard e impilandole l’una sull’altra. Inizia quindi il processo di intaglio della forma a mano, tingendo la pasta di zucchero o il cioccolato plastico e modellandoli in qualsiasi cosa stia cercando di replicare. Alcune delle torte più complesse possono richiedere fino a 10 ore per essere preparate, ma lei ama il processo, quindi non si lamenta. Dalle candele accese alle scarpe da ginnastica dall’aspetto realistico, ai sottaceti e persino alle bottiglie di condimento, sembra che ci sia ben poco che Marian non possa ricreare con la torta. Una delle sue creazioni preferite è una cipolla ricoperta di carta commestibile per assomigliare più possibile alla buccia del vegetale. Una creazione davvero strabiliante. Attualmente la pasticcera autodidatta pubblica le sue illusioni ottiche commestibili su piattaforme di social media come Instagram e TikTok, dove è seguita costantemente da centinaia di migliaia di fan.