HomeAttualitàDenise Pipitone: Piera Maggio non si arrende

Denise Pipitone: Piera Maggio non si arrende

Sono ormai passati quasi vent’anni dalla scomparsa della piccola Denise Pipitone, 4 anni, sparita nel nulla nel settembre 2004 mentre giocava nei pressi dell’abitazione della nonna a Mazara del Vallo, comune della Sicilia in Provincia di Trapani. Da allora la mamma, Piera Maggio, ha iniziato la sua personale lotta nella ricerca della bambina e tutt’oggi non si arrende a chi le consiglia di rassegnarsi a questa perdita. Nel corso di questa misteriosa vicenda sono stati davvero tanti i colpi di scena che hanno segnato le indagini, tra cui il coinvolgimento della zia della piccola Denise, Rosa Pulizzi, che comparve sul registro degli indagati. Ma anche in questo caso la pista non produsse alcun risultato e tutt’oggi ci si chiede come una bambina possa scomparire all’improvviso, senza lasciare alcuna traccia.

A marzo 2022 è stata lanciata una piccola docuserie riguardante il caso, sulla piattaforma Discovery+, un lavoro fondamentale per mantenere alto l’interesse nel tempo nei confronti della vicenda e che la mamma della piccola di Mazara del Vallo ha annunciato in tv, con la speranza che la figlia potesse riconoscersi nella storia e potesse sapere che la sua famiglia la sta ancora cercando. Quello che è certo, è che la storia di Denise Pipitone è famosa e conosciuta anche al di fuori del nostro Paese e questo grazie all’impegno costante di sua madre, da sempre impegnata a scoprire la verità. Ma i rapitori della bambina sono ancora a piede libero, impuniti, e nonostante le molte segnalazioni che sono comparse negli anni in ogni angolo del mondo, di Denise Pipitone non si hanno ancora tracce.

Ritardi nell’inizio delle indagini, mezze verità svelate e omissioni, l’intera vicenda del caso Denise Pipitone sembra essere ammantato da un alone di mistero che non si dissipa e che anzi, sembra infittirsi ancora di più nel tempo. Ma Piera Maggio non si rassegna e si rifiuta di smettere di cercare sua figlia. “Fino a prova contraria Denise va cercata”, sono queste le accorate parole che Piera Maggio pronuncia nei suoi appelli in tv, ma spesso anche sui social media, sfruttando il potere della condivisione e sperando che in qualche modo le sue parole possano giungere ad una Denise ormai cresciuta. Nonostante le continue riaperture e archiviazioni del caso, la verità continua a tacere ma i genitori di Denise Pipitone continueranno ancora a lottare, fino ad ottenere una prova tangibile del destino della loro bambina.

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti