Senza dubbio, il corpo umano è pieno di sorprese e può fare cose di cui la maggior parte di noi non è a conoscenza. Un buon modo per amare il proprio corpo è riconoscere di cosa è capace, perciò ecco alcuni fatti divertenti su di esso!
- Viene prodotto 1 litro di saliva al giorno
Se c’è una buona idratazione, si stima che un essere umano produca da 700 ml a 1 litro di saliva al giorno, che aiuta a proteggere la nostra salute orale da carie e altri batteri.
- Il muscolo più forte
Anche se si crede erroneamente che il muscolo più forte negli esseri umani sia la lingua, in realtà è il gluteo, che è stato allenato nel corso degli anni in modo che gli esseri umani possano correre meglio.
- Battiti al minuto
In media, il cuore umano adulto a riposo batte da 60 a 100 volte al minuto. Quando supera i 100 battiti -a riposo- si parla di tachicardia.
- Perché il computer stanca gli occhi?
In media sbattiamo le palpebre circa 10 volte al minuto. Tuttavia, quando fissiamo gli occhi su qualcosa (il computer, la televisione o un libro) la frequenza delle palpebre si riduce a 3 al minuto. Cioè, lubrifichiamo meno i nostri occhi e, questi, si seccano.I nostri corpi sono tutti diversi, ma tutti speciali!
- Quante informazioni può trattenere il cervello?
Senza dubbio, il cervello umano è uno degli organi più complessi e interessanti che esistono oggi. L’essere umano medio è in grado di immagazzinare 100 terabyte di memoria (ricordi, conoscenze, esperienze, ecc.). Approfittiamone!
- Siamo in grado di rilevare 10mila odori diversi
Sebbene vi sia un’incapacità di rilevare gli odori, chiamata anosmia, si dice che un essere umano medio possa rilevare fino a 10.000 diversi tipi di odori.
- L’essere umano può produrre “la propria aspirina”
L’acido acetilsalicilico (popolarmente noto come “aspirina” a causa del famoso marchio) è sicuramente uno dei farmaci più comuni al mondo. Tuttavia, vari studi rivelano che seguendo una dieta sana e ricca di frutta e verdura, l’organismo è in grado di produrre da solo questo componente.
- Il sangue non raggiunge tutto il corpo
Sappiamo che grazie al cuore che pompa il sangue attraverso le vene e le arterie, raggiunge tutto il nostro corpo. Tuttavia, c’è solo una parte del nostro intero corpo a cui il sangue non arriva, la cornea dell’occhio. Sopravvive prendendo ossigeno direttamente dall’aria.
- Non possiamo solleticarci
È quasi impossibile per una persona farsi il solletico, perché il loro cervello prevede la sensazione.
- Il cervello consuma gran parte della nostra energia
Quando il corpo è a riposo, il cervello è responsabile del consumo di circa il 25% della nostra energia.